Abbiamo parlato in precedenti articoli di monete d’oro da investimento molto conosciute e apprezzate, come per esempio la sterlina d’oro inglese.
Meritano attenzione, però, anche altre monete meno note, ma che conservano un certo fascino ed hanno una buona valorizzazione. Stiamo parlando della Maple Leaf canadese e della Nugget australiana.
Maple Leaf canadese.
Coniata in Canada dalla Royal Canadian Mint nel 1979, è una delle prime monete 24 carati, nominata “cinque 9” (oro puro 999,99/1000), ed è riconosciuta unica e molto interessante come investimento. La sua eccezionale purezza la rendono addirittura così delicata che è meglio tenerla ben conservata per evitare di farla rovinare per colpi accidentali o anche per cambi improvvisi di temperatura.
La moneta d’oro Maple Leaf è disponibile in 5 tipi: 1 oncia, 1/2 oncia, 1/4 di oncia, 1/10 di oncia e 1/20 di oncia. La più ricercata dagli investitori è quella da 1 oncia: ha un diametro di 30 millimetri, uno spessore di 2,87 millimetri, pesa 31,10 grammi, ha un volore nominale di 50 dollari ed il suo valore attuale di mercato e di circa 900 euro.
La moneta presenta sul dritto l’effige della Regina Elisabetta II e sul rovescio una foglia d’acero, simbolo della bandiera canadese.
Nugget australiana.
Come la Maple Leaf canadese, la Nugget australiana è composta da oro puro, distinguendosi così dalle altre monete d’oro da investimento. E’ stata avviata dalla Gold Corporation nel 1986 e fino al 1989 ha riportato sul rovescio disegni sempre diversi di nugget (pepita). Poi hanno deciso di riprodurre la figura del canguro (anche questa sempre diversa di anno in anno) ed è stato limitato anche il numero delle monete ogni anno realizzate, rendendole molto ricercate. Sul dritto la moneta riporta l’effige della Regina Elisabetta II.
Esistono 8 tipi della Nugget, che vanno da 1 kg ad 1/20 di oncia. Quella da 1 oncia, la classica per eccellenza per fare un investimento, ha un peso di 31,10 grammi, un diametro di 32,10 millimetri ed uno spessore di 2,8 millimetri. Il suo valore nominale è di 100 dollari australiani ed il valore attuale di mercato è di 1.000 euro circa.
La sua composizione è di 999,99/1000, quindi oro puro 24 carati e, tra le monete d’oro da investimento, come la Maple Leaf, si presenta molto delicata, ed è soggetta a subire graffi e ammaccature, per cui si deve prestare molta cura per la sua conservazione.