Web Marketing – Come Creare un Progetto Online

Chi vuole proporre la propria attivita’ sul web deve necessariamente porsi la domanda che determinera’ tutto il processo di marketing: voglio che il mio prodotto sia visto (e acquistato) a livello locale o a livello internazionale? Per rispondere al quesito, bisogna avere chiaro quanto grande si vuole che l’attivita’ diventi a lungo andare.

Ovviamente, per chi ha appena iniziato o per chi offre prodotti a basso costo puo’ sembrare difficile riuscire a ritagliarsi uno spazio, seppur piccolo, del mercato globale ma la verità e’ che non e’ impossibile. Basta pensare ai piu’ noti articoli di largo consumo, come per esempio le chewing-gum, che permettono ad aziende di fare business oltre frontiera.

Anche nella attuale situazione economica, in cui non si parla che della impasse del mercato, l’e-commerce e’ costantemente in crescita. Utenti da ogni parte del mondo acquistano prodotti, soprattutto artigianali e distintivi di un territorio. Il comparto retail italiano con la vendita di capi di abbigliamento grandi firme, per esempio, registra fatturati da capogiro.

D’altra parte, crearsi una nicchia nel territorio limitrofo puo’ essere un vantaggio per altri aspetti, come per esempio la profonda conoscenza delle abitudini del consumatore. Anche se e’ chiaro che ciò che è popolare nella propria zona generalmente non e’ conosciuto altrove, campagne mirate ad un certo tipo di target ben definito danno frutti abbastanza consistenti: un esempio e’ la campagna della Tomarchio, nel settore bevande, che in Sicilia ha lanciato una campagna promozionale con slogan in dialetto.

Conoscendo il territorio arrivano di certo buone ispirazioni, in quanto, grazie a propagande pubblicitarie come quelle dell’Adiconsum, la richiesta di prodotti locali è sempre in crescita.

L’importante e’ essere sicuri di dove si vuole arrivare. Il marketing, in ogni sua forma, deve essere studiato nei minimi particolari e deve tenere conto di cosa puo’ sortire a breve, medio e lungo termine. Le informazioni di tipo localizzate o specifiche sono in grado di fornire consigli su come gestire un’azione di marketing dando ai potenziali clienti le informazioni di cui essi necessitano. D’altra parte allargare gli orizzonti puo’ dare vita ad un giro di affari davvero notevole.

Chi vuole ritagliarsi una nicchia nel mercato globale, pero’, affronta anche una duplice difficoltà in quanto deve farsi forza di buoni strumenti e conoscenze di marketing globale e di business imprenditoriale. Solo chi sa studiare le tendenze di business al di fuori del proprio contesto e tradurle in campagne di marketing, in realtà può fare meraviglie per il proprio successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *