Come Impostare una DEM

Una delle forme più utilizzate di marketing online è la DEM. Con questo acronimo, che per esteso significa Direct Email Marketing, si intende una forma di pubblicità diretta, basata sull’invio di posta elettronica .

La promozione del proprio brand è fondamentale per avere successo e sono molte le opportunità offerte ai soggetti per raggiungere questo obiettivo.

La Direct Email Marketing si basa sull’idea di un marketing diretto. In questo modo si preferisce contattare in maniera diretta i clienti, stabilendo con loro un rapporto efficace. Lo scopo è quello di condurre una campagna mirata, volta a contattare utenti interessati al proprio brand.

Il concetto su cui si basa questa forma di marketing online è abbastanza semplice: inviare mail per ottenere contatti commerciali; vedremo nel dettaglio che ci sono molti livelli a cui operare e indicheremo alcune regole importanti, al fine di utilizzare al meglio la Direct Email Marketing.

Direct Email Marketing : Quale Strategia ?
Come ogni forma di marketing, anche la DEM può essere utilizzata in maniera diversa e per ottenere scopi diversi. Questa forma di marketing diretto può operare a svariati livelli e con obiettivi che possono cambiare a seconda del target di riferimento.

Si ha l’opportunità di utilizzare la Direct Email Marketing al fine di:

1) rinsaldare il rapporto di fiducia che si ha con i propri clienti: si inviano mail dirette, per esempio, a fidelizzare l’utente. In questo caso il target di riferimento è formato da quegi quegli utenti che hanno già una conoscenza e un rapporto commerciale con il brand.

2) acquisizione di nuovi clienti: invio mail ad un target che potrebbe essere interessato al prodotto

3) invito all’acquisto

La DEM dunque è un efficace strumento, che può essere utilizzato in maniera versatile ed è anche molto veloce.

Come Deve Essere Impostata
Per iniziare una campagna pubblicitaria con uno strumento come la DEM, bisogna tenere presente che anche in questo caso, affinché risulti efficace, è necessario rifarsi ad utenti che rispondano ad un target specifico. Bisogna insomma raggiungere in maniera mirata, un certo tipo di utenti, che potrebbero essere interessati al prodotto specifico.

Rispetto al passato quando si interpretava l’email marketing come un invio in dose massiccia di mail ai propri clienti, oggi le cose, in questo settore, stanno enormemente cambiando.

Si tende a concentrarsi infatti su alcuni fattori chiave che ne determinano il successo :

1 ) Profilazione Utente
Fondamentale, al fine di inviare mail che abbiano una loro efficacia, mail che rispondano a questo elemento. Quando ci iscrive a dei servizi e si rilasciano i propri dati e le proprie preferenze, viene creato un profilo anonimo dell’utente; è lo stesso discorso che fa Google. Ognuno di noi a seconda di quello che indica e dei servizi a cui si iscrive viene “profilato”. Inviare le mail a persone che rispondano a determinate archetipi, fa sì che ci siano maggiori possibilità che quel prodotto sia acquistato o che per esempio si ottenga la fidelizzazione. Questo ovviamente tenendo conto sempre della tutela della privacy dell’utente

2 ) Consenso Invio Comunicazioni Commerciali
Al fine di impostare un’efficace campagna DEM è necessario che i dati degli utenti siano raccolti in maniera corretta e contengano  il consenso all’invio di comunicazioni commerciali.

Come funziona
Su Internet ci sono molte aziende che si occupano di gestire la campagna di email marketing. Si tratta di società che si occupano di predisporre tutto il necessario affinché la campagna di email marketing risulti efficace.

1 ) Si individua una lista di utenti che corrispondono al profilo desiderato, sulla base di utenti iscritti ad un data base e che hanno dato il loro consenso a ricevere messaggi pubblicitari.

2 ) Viene inviato il messaggio pubblicitario che contiene banner pubblicitari o link esterni.

Ciò che è necessario sapere è che l’azienda non acquista i contatti, gli indirizzi e-mail a cui inviare i messaggi pubblicitari, bensì il servizio di spedizione. L’azienda individua il target a cui devono essere inviati i messaggi e li consegna al gruppo che si interessa della spedizione degli stessi.

Il prezzo di una DEM viene indicato da un parametro particolare: il CPM (costo per mille spedizione di e-mail).

Come Creare Una Campagna Pubblicitaria Di Successo

Ci sono vari fattori che influiscono sulla buona riuscita di una campagna pubblicitaria tramite email marketing :

1 ) Numero delle spedizioni che vengono acquistate

2 ) Accuratezza della spedizione e quanto questa è mirata

3 ) Qualità degli indirizzi inseriti nel database, rispetto delle norme della privacy

Direct Email Marketing : Vantaggi e Svantaggi
Rispetto alle altre forme di marketing online, la DEM ha una serie di vantaggi, anche se deve essere utilizzata con moderazione e buon senso.

1 ) Rispetto al marketing effettuato attraverso l’invio di materiale cartaceo è  meno costosa e dunque più vantaggiosa economicamente

2 ) Una DEM ben condotta comporta un buon ritorno degli investimenti effettuati, sia  in termini di click sugli annunci pubblicitari, sia in lead (ordini o richieste di informazioni).

3 )  La DEM è molto veloce : per inviare una mail ci vuole molto poco e anche in termini di risposta, il tempo si accorcia notevolmente rispetto all’invio di materiale cartaceo.

4 ) Consente di stabilire un rapporto uno a uno con l’utente e il pubblicitario può in maniera efficace raggiungere gli utenti desiderati.

Bisogna però considerare che bombardare i clienti con mail a raffica può invece essere deleterio e avere come risultato l’effetto opposto.

Se è molto semplice raggiungere gli utenti con una mail, d’altro canto è anche semplicissimo cancellare il messaggio; dunque affinché una DEM abbia successo è necessario che ci sia un buon tasso di conversione tra mail inviate e ordini dei clienti, click o richiesta informazioni.

In passato l’email marketing è stata usata in maniera sconsiderata, negli ultimi anni invece un settore che si è molto sviluppato, tramite l’email marketing è  quello cher riguarda la soddisfazione del cliente.

Si tratta di un aspetto sviluppatosi recentemente e che insieme all’invio di campagne pubblicitarie tramite la DEM, tende anche a testare, attraverso la stessa, quanto il cliente sia soddisfatto dei servizi che l’azienda offre.

Questo consente un vantaggio enorme perché si tratta di feedback fondamentali per orientare il proprio business, in una direzione volta ad andare incontro al cliente, affinchè possa risultare sempre più soddisfatto del rapporto con il brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *